A molti di voi il titolo di questo articolo potrebbe strappare un sorriso, comprensibile, ma siamo poi così sicuri che ci sia da ridere dinanzi a ciò di cui sto per parlarvi? A voi il giudizio a fine articolo.

Il tema che desidero trattare qui è “Gli Eretici”, argomento alquanto spinoso che coinvolge molti dentro e fuori la Chiesa. Mischiarsi ad essi? Arriveremo anche a questo proseguendo con la lettura dell’articolo. Innanzitutto cosa si intende con il termine Eretici? con esso si indicano tutte quelle persone che modificano le verità di fede stabilite dalla Sacra Scrittura e dal Magistero bimillenario della Chiesa Cattolica. Di eresie nella storia della Chiesa ne abbiamo viste a bizzeffe, dal Catarismo al Marcionismo, dall’Apocatastasi alla rinnegazione di Maria, dalla smentita della divinità di Cristo alla pluralità di divinità nella Bibbia. Ma andiamo ad analizzarle una per una. Fra le prime eresie troviamo senza dubbio l’Arianesimo, che riduce il Cristo ad una sorta di Dio minore rispetto al Padre, e che quindi non ne contempla la pienezza della natura divina. Vediamo poi il Marcionismo, (oggi diffuso da pseudo preti, pseudo suore e guru di vario genere), che impone una dualità nella fede cristiana, ergo nell’Antico Testamento non c’è il Padre di Gesù, ma bensì un Dio differente, un Dio malvagio, crudele e senza pietà, una sorta di demiurgo per intenderci che avrebbe creato il mondo materiale, ma un Dio differente da quel “Dio Straniero” predicato da Cristo e da Paolo, questa è l’eresia propagata dal teologo Marcione che ad oggi è ancora molto diffusa. E vogliamo tralasciare coloro che pur dichiarandosi “cristiani” affermano chiaramente un’attendibilità dei Vangeli Apocrifi e del possibile matrimonio tra Cristo e la Maddalena? Ad oggi molti di questi pseudo guru e pseudo religiosi/e affermano che “per loro “non sarebbe un problema se Cristo fosse andato con la Maddalena”, dimenticandosi dell’importanza divina della Verginità di Cristo, quella stessa Verginità che egli impone ai suoi stessi ministri terreni. Il fattore verginale rende Cristo diverso dalle divinità pagane “del piacere”, lo rende un Vero Dio, davvero Puro nella sua corporalità e spiritualità. Ma ancora evidentemente tale concetto non è chiaro a tutti. Ma questi ultimi probabilmente avranno scambiato Angeli e Demoni per l’Antico Testamento e Il Codice DaVinci per il Nuovo, e dulcis in fundo il buon Dan Brown per Don Brown.

La stessa attendibilità che si conferisce agli apocrifi è pura eresia, poiché i canonici (ergo quelli ritenuti veramente ispirati dall’Artefice Primordiale che è lo Spirito Santo) sono stati stabiliti secondo determinati “canoni” appunto nel Primo Concilio di Nicea, quali di loro raccontano la stessa storia? quali di loro possono essere realmente di origine apostolica cronologicamente parlando? quali di loro non contengono influenze gnostico-esoteriche e che quindi sono a priori attribuibili alla mano dello Spirito e non alla mano umana che vuole confondere? Tutti i Vangeli ritenuti Canonici; Marco, Matteo, Luca e Giovanni. Il resto è noia ed eresia. Chiunque va cercando insegnamenti particolari e particolari conoscenze misteriche nel Vangelo di Tommaso (per fare un’esempio) forse non si accontenta degli insegnamenti di Cristo e degli Apostoli dati nei veri Vangeli, che, a differenza di come dicono gli eretici, non sono stati scelti per simpatia e convenienza, ma per motivi ben più seri.

Vogliamo altrimenti parlare degli Apocatastati? Ovvero coloro che affermano che Dio alla fine dei tempi, in vista della Sua infinita Misericordia, perdonerà tutti e dunque anche il Diavolo? Costoro non calcolano il principio del Libero Arbitrio concessoci da Dio all’alba dei tempi, quel Libero Arbitrio che ci consente di scegliere liberamente di essere lontani o vicini al Signore, nel caso in cui si scelga di essere lontani da Lui, Egli non ci può forzare a stargli accanto perdonandoci i peccati e dunque assolvendoci nei Cieli. Chi ragiona in questo modo inoltre forse non si accorge che toglie a Dio la perfezione nelle sue scelte, Dio come ben sappiamo è perfetto in tutto, e perché un Dio perfetto dovrebbe prima istituire un Libero Arbitrio per poi rimuoverlo avendo forse capito di aver sbagliato? La risposta è alquanto semplice, Dio non sbaglia mai, e chi afferma che cambi idea, di fatto gli toglie quel principio di Perfezione Pura che lo distingue da comuni esseri soprannaturali di vario genere. Dunque una conclamata Eresia!

E poi quei “folli guru che divulgano le proprie eresie andando per prati” (letteralmente), che arrivano a dichiarare che nell’Antico Testamento c’è un vero e proprio Pantheon di divinità, ma non un Pantheon Politeista, bensì un Pantheon Enoteista (Enos Uno – Theos Dio) secondo cui ci sono più divinità ma con Uno più Grande a Capo di tutti. Questi folli guru dei prati che divulgano attraverso specie di asmr per tentare forse di far rilassare la gente con le proprie eresie, basano questa assurda teoria sulla pluralità del termine Elohim, spiegato milioni di volte dagli stessi rabbini madre lingua, con esso ci si può riferire alla Grandezza di Dio o ad entità che non sono però dei come dicono costoro, ma bensì sono entità angeliche o demoniache. Ma nessun’altra divinità all’infuori del Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Forse questi folli dimenticano il primo Comandamento che sancisce chiaramente “Non avrai altro Dio al di fuori di Me”, che dovrebbe zittire in modo banalissimo ogni differente interpretazione, oppure dimenticano ciò che disse Cristo in Giovanni 10,30 “Io e il Padre siamo Una cosa sola”. Ah giusto, quasi dimenticavo che costoro preferiscono dei testi apocrifi spruzzanti follie e conoscenze esoteriche anticristiane ai veri Vangeli di Cristo e degli Apostoli.

Un’ulteriore Eresia con la E maiuscola molto diffusa è la rinnegazione dei dogmi mariani, con la scusa che “si tralascia Cristo per concentrarsi su Maria”, cosa assurda in quanto Maria è stata costituita da Dio stesso mediatrice fra Cielo e Terra, e dunque un mezzo per arrivare a Cristo. Come si può allora tralasciare Maria? se si tralascia lei non si arriva a Cristo, poiché per mezzo di lei Cristo stesso è venuto a noi, e noi per mezzo di lei a Lui. Non piace a costoro parlare della Maternità divina e sugli uomini di Maria, dimenticando Quando sulla Croce Gesù disse “Donna ecco tuo figlio”, in quelle precise parole il Signore affida il mondo alla sua maternità, oppure quando Dio stesso si è incarnato in lei diventando de facto figlio umano di Maria e Maria a sua volta madre del divino fatto uomo. A loro non piace parlare della Verginità, sostenendo che avesse avuto altri figli, figli che mai vengono citati nei Vangeli, Maria è unicamente Madre di Cristo, avuto per divina concessione. La storia dei fratelli di Gesù è assimilabile ai rapporti con la Maddalena di Gesù. Non si accetta l’immacolata Concezione, dimenticandosi dell’apparizione a Rue du Bac, e dimenticandosi che Maria per generare Dio fatto carne, unicamente tanto pura doveva necessariamente essere, altrimenti perché lei? Una donna dal fardello tanto arduo deve necessariamente essere altrettanto Immacolata, e quindi fuori dalle grinfie del peccato originale, tanto che come diceva Padre Amorth; “il diavolo teme Maria più di ogni altra creatura perché gli è sfuggita dalle grinfie, sfuggendo al Peccato Originale”. Criticano l’Assunzione in Cielo affermando “Chi è Maria più di Cristo che è stata Assunta in Cielo senza vedere morte, quando Cristo stesso l’ha veduta?”, siete così sicuri cari signori e signore eretiche che sia stata assunta prima di vedere morte? forse non avete ben letto la bolla con cui Pio XII proclamò tale dogma nel 1950, bolla in cui il beato Pontefice non dichiara quando tale Assunzione sia avvenuta, quindi non si specifica se sia stato prima o dopo aver visto morte. Sapete perché adoro le eresie? perché a divulgarle è sempre e solo gente ignorante con odio verso Dio e verso la Vera Fede, un’odio in cui si trovano assurde e infondate motivazioni per giustificare una religione “fatta da se”, una religione priva del vero fondamento evangelico, ma piena del fondamento di ciò che vuole l’Io satanico e basta.

Come si suol dire, in conclusione, quando Dan Brown diventa Don Brown.

17
2 pensiero su “Quando Dan Brown diventa Don Brown”
  1. Bellissimo approfondimento 👍complimenti perché sai sintetizzare argomenti complessi in chiarissime parole semplici. Aggiungo una riflessione sul perché Gesù ha conosciuto la morte come vero uomo…perché è venuto nel mondo per sconfiggerla…e redimere il genere umano che a causa del peccato originale si era messo sotto il suo giogo … La Beata Vergine Maria, tutta pura, tutta santa, esente dal peccato originale poteva essere portata in Cielo anche senza passare dalla morte…È una mia riflessione 🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *